sebina,opac,biblioteca,provinciale,Biblioteca ragazzi,catalogo biblioteca, opac ragazzi, Regione Puglia, biblioteca provinciale, brindisi, lecce, taranto, bari, Catalogo biblioteche ragazzi, Prestito libri, Libri online, Prestito online

Premio di letteratura per ragazzi e ragazze La Magna Capitana

Istituito dalla Regione Puglia, d’intesa con il Teatro Pubblico Pugliese-Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, il Premio di letteratura per ragazzi e ragazze la Magna Capitana è riservato a libri pubblicati in italiano che si rivolgono a lettori di età compresa tra i 6 e i 13 anni. Sono ammesse opere di carattere narrativo, poetico e, più in generale, di fantasia, oltre alle opere di carattere divulgativo, mentre sono escluse ristampe, autopubblicazioni e libri pubblicati esclusivamente in formato elettronico.


Il bando, riservato a autori ed editori, viene pubblicato in autunno. I libri candidati sono selezionati da una Giuria tecnica, composta di cinque membri di rilievo nazionale nel settore della letteratura per ragazzi che individua tre finalisti per le tre categorie del premio: miglior libro 6-8 anni, miglior libro 9-11 anni, miglior libro 12+.


I vincitori sono decretati dalla Giuria dei giovani lettori, composta dagli studenti di 200 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado pugliesi che ogni anno si candidano a partecipare.