Biblioteca comunale di San Nicandro G.co "A. Petrucci"
Indirizzo
Largo Castello71015 San Nicandro Garganico
Contatti
Referente dott. Vincenzo Civitavecchia
Tel.: 0882.477378
E-Mail: sannicandro@sbp.foggia.it
Servizi
Accesso disabili: Accesso parziale
Giorni di chiusura
-
Chiusura per lavori di ristrutturazione
dal 01/01/2024 al 31/12/2024
Altre informazioni: Riapertura prevista per marzo 2022
Altre informazioni
La biblioteca nasce negli anni 50 con l'acquisto di volumi per la sede comunale. Divenuto negli anni cospicuo, e per dare la possibilità ai cittadini del piccolo centro di fruirne, si decise per il trasferimento del patrimonio presso la sede di via Giordano Bruno, che può considerarsi la prima sede della Biblioteca Comunale di San Nicandro.
Dal 1998 ad oggi essa ha sede nel cuore del centro storico di San Nicandro, la Terravecchia, e precisamente nel Palazzo Fioritto.
Nel 1974 è stata intitolata all'illustre conterraneo Alfredo Petrucci, storico dell'arte, scrittore, incisore, direttore del Gabinetto nazionale delle stampe dal 1941 al 1953 che ha dato fondamentali contributi alla storia dell'incisione europea dalle origini al sec. 19º e alla storia dell'arte medievale italiana.
La biblioteca oggi possiede un fondo ragguardevole sulla lingua e letteratura italiana, latina e greca, storia e filosofia. Consistenti anche i fondi riguardanti la religione, la storia dell'arte, la Puglia, la storia locale, la geografia, musica, teatro, dal classico al moderno.