venerdì
11
aprile
La Puglia è una favola e il Premio la Magna Capitana
10 marzo, 14 aprile, 5 e 12 maggio 2025
La seconda fase del Premio di Letteratura per Ragazzi e Ragazze "la Magna Capitana", istituito dalla Regione Puglia in collaborazione con Puglia Culture, è ufficialmente iniziata. Ora, la parola passa ai giovani lettori!
Gli studenti delle 200 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado delle sei province pugliesi, che compongono la giuria, sono pronti a leggere e votare i libri finalisti. Avranno tempo fino al 3 maggio per esprimere le loro preferenze per ciascuna categoria.
Per condividere le ultime novità sul Premio, abbiamo organizzato quattro incontri imperdibili:
- Lunedì 10 marzo, dalle 10:00 alle 13:00, presso la Fiera del Levante (Padiglione 152 della Regione Puglia - Ingresso Monumentale): L'evento, dedicato alle scuole e alle biblioteche di Foggia, Bari e BAT partecipanti al premio, sarà l'occasione per presentare e donare il libro "La Puglia è una favola".
- Lunedì 14 aprile, dalle 10:00 alle 13:00, presso il Teatrino del Convitto Palmieri della Biblioteca Bernardini di Lecce: Questo evento, dedicato alle scuole e alle biblioteche di Lecce, Brindisi e Taranto partecipanti al premio, offrirà un'ulteriore opportunità per scoprire il libro "La Puglia è una favola".
- Lunedì 5 maggio, dalle 10.00 alle 13.00, presso Palazzo Dogana, Sala del Tribunale a Foggia: L'evento, dedicato alle scuole e alle biblioteche di Foggia e provincia partecipanti al premio, sarà l'occasione per presentare e donare il libro "La Puglia è una favola".
"La Puglia è una favola": un viaggio incantato alla scoperta della regione
Il libro, scritto da Tonio Vinci e Simona Versi (edizioni la meridiana), è una guida illustrata che racconta le bellezze della Puglia in forma di favola, rendendole accessibili e affascinanti per bambini e bambine.
Un libro per tutti:
- Il testo è ad alta leggibilità.
- È disponibile la traduzione in simboli della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), curata dal gruppo Librarsi della Cooperativa Accaparlante di Bologna.
- Un QR code permette di accedere alla versione audio, letta da Raffaella Giancipoli.
Queste diverse modalità di lettura permettono a tutti di scoprire le meraviglie della Puglia.