venerdì
22
novembre
TuttInLibro. Crescere con la lettura accessibile
2024
L’Associazione italiana biblioteche dedica un nuovo progetto alla fascia 0-6 anni:
TuttInLibro.
Crescere con la lettura accessibile, vincitore del Bando Leggimi 0-6 2021 del Centro per il libro e la lettura del Ministero della cultura.
ll progetto si rivolge a famiglie con bambine e bambini da 0 a 6 anni e propone un’azione di inclusione sociale attraverso un approccio alla lettura in un'ottica inclusiva, che parte dalla integrazione delle collezioni a scaffale, offrendo a ciascuno/a la possibilità di esplorazione della propria specificità che, se diversa, non deve trovare nelle biblioteche di pubblica utilità servizi distintivi, ma adeguati.
Partner nazionali del progetto sono: Agenzia di comunicazione Out of the blue (Consorzio Sir – Solidarieta’ di rete), Fondazione Radio Magica Ets, Fondazione A.R.C.A. (Autismo Relazioni Cultura e Arte) Ets, ZORBA cooperativa sociale e Edizioni la Meridiana.
I 7 partner territoriali coinvolti, dei quali fa parte la Biblioteca la Magna Capitana, sono distribuiti da sud a nord nell’ottica della collaborazione e dello scambio di competenze.
La Biblioteca la Magna Capitana custodirà la valigia che contiene
una piccola collezione di pubblicazioni e materiali ad elevato grado di accessibilità e che sarà a disposizione degli operatori dei diversi settori che vorranno intraprendere percorsi di inclusione sociale.
I libri del progetto TuttInLibro sono consultabili attraverso il pulsante "Lettura accessibile" oppure inserendo nel campo di ricerca la parola "
TuttInLibro".
Leggi i dettagli del progetto sul sito dell'
AIB.